Iscriversi all’esame HSK e stampare l’admission ticket

Ciao a tutti 🙂
Siccome in vari mi hanno chiesto come si stampa l’admission ticket per l’iscrizione all’esame HSK, ho pensato di scrivere una piccolissima guida.
Per chi volesse approfondire, eccovi un link dell’Istituto Confucio.
In questa guida più che altro ho riportato i passaggi fondamentali e i prerequisiti per concludere le operazioni con successo senza diventare matti.

Innanzitutto bisogna usare Firefox o IE come browser; si deve assolutamente evitare Google Chrome, perché alcune funzionalità non vanno (già provato sulla mia pelle, e c’è anche scritto nelle pagine del sito).

Tutte le operazione devono essere eseguite tramite il sito http://www.chinesetest.cn, di cui riporto la pagina iniziale.
Pagina iniziale

Nel riquadro con indicati i numeri in rosso 1, 2, 3 sono presenti tre bottoni:

  • 1: si accede all’area privata del sito, inserendo la mail e la password con cui vi siete iscritti.
  • 2: si effettua l’iscrizione.
  • 3: recupero della password che avete dimenticato.

La procedura di iscrizione è abbastanza fluida e intuitiva e per questo non mi dilungo nello spiegarla, se ci fosse la necessità possiamo comunque parlarne in modo più approfondito. L’iscrizione prevede i seguenti passaggi, con un paio di mail che saranno spedite alla casella di posta indicata nei dati richiesti:

  • Ci si collega al sito http://www.chinesetest.cn e si preme sul bottone “2” indicato nell’immagine sopra.
  • Si segue la procedura inserendo tutti i dati.
  • Si paga il bollettino.
  • Si riceve una mail in cui si dice che l’iscrizione è avvenuta con successo e che bisogna presentarsi all’esame con l’Admission Ticket stampato dal sito.

E qui viene il bello, stampare l’admission ticket; quando mi sono presentato a Milano per sostenere l’esame, forse la metà era riuscito a stamparlo 🙂
Collegandosi al sito http://www.chinesetest.cn, premendo sul bottone “1” indicato nell’immagine sopra dopo aver inserito mail e password è aperta la seguente pagina.
Area Riservata

Nell’area riservata sono presenti varie sezioni tra cui il Download Center da cui potete scaricare i pdf e gli mp3 di alcune prove d’esame di tutti i livelli. Comunque non voglio togliervi il gusto di esplorare il sito.

Per stampare l’admission ticket si deve cliccare su “Personal Information Center” (vedi riquadri rossi indicati nell’immagine, basta cliccare su uno dei due) e sarà aperta la seguente sezione.
Personal Information Center

Cliccando su “Print” (vedi riquadro rosso) potete stampare l’admission ticket.
Cliccando su “View/Change” (vedi numero “1” riportato nell’immagine) potete effettuare modifiche ai dati inseriti durante l’iscrizione.

Ora non resta che sostenere l’esame 🙂
Ciao.

3 Risposte a “Iscriversi all’esame HSK e stampare l’admission ticket”

  1. Ho trovato “per caso” il vostro sito: stupendo!!!! 😉
    Sono una signora diciamo di “mezza età” ( anche di più!), ma sono iscritta al terzo anno di un Corso per adulti di Cinese ( giusto per non rincitrullirsi in pensione ;-), organizzato dal Comune per 2 h settimanali.
    Manco a dirlo che la maggior parte dei frequentanti sono giovani universitari…
    Un paio di loro ha già superato il 1^ livello dell’ HSK e sabato prossimo daranno il 2^.
    Io e altri ci siamo azzardati ad iscriverci al primo livello: io mi sto allenando sul vostro sito e devo dire che è fatto benissimo!!
    Peccato che l’ho scoperto un po’ tardi, ma mi servirà per il secondo esame che darò, sempre che io superi il primo, fra almeno un paio d’anni 😉 😉 😉

    Per il momento , mi appresto, sempre sabato, a ripercorrere la nota via Carducci ( ho frequentato in gioventù l’Università Cattolica…) e vediamo come va a finire!!!
    Grazie ancora per il fantastico materiale e il lavoro che mettete a disposizione! 😉

    Liana

  2. Salve, complimenti per il blog, ammiro la vostra creatività!
    Grazie per avere condiviso queste informazioni sull’iscrizione all’HSK.
    Io studio la lingua da anni e sto tentando l’impresa disperata di prepararmi all’HSK 5. Lo so, solitamente si parte dal livello 1 e via di seguito.. io non ho mai avuto la pazienza di far l’esame e ora penso sia venuto il momento di ottenere una qualifica per le ore infinite che ho dedicato allo studio di questa lingua (che parlo comunque ancora a livello intermedio sì e no :)).
    Non ho ancora osato aprire la pagina d’iscrizione, ma quando lo farò terrò sicuramente questa guida a portata di mano. Grazie mille!

    Se posso esservi utile anche io con consigli sullo studio della lingua o per qualsiasi domanda fatemi sapere!

    Caterina

  3. Buongiorno, per caso mi sono imbattuto nel vostro sito, molto bello! Ho un problema con il sito chiesetest.cn, ho sostenuto l’esame HSK ma non riesco assolutamente a vedere i risultati, credo non accetti il codice captcha che inserisco. Ho provato anche da altri computer ma il problema resta (ho inserito nella parte “score” il n° ticket di 18 lettere e poi cognome e nome ma nulla, non mi permette di accedere). Avete qualche consiglio? Vi ringrazio molto.
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.