Esercizi

Ciao a tutti.
Questo sito fornisce una serie di esercizi utili per preparare l’esame HSK o per studiare il cinese in generale.
Di seguito ne riporto la lista, cliccando sul link o sull’immagine potete aprire la relativa pagina.

Indovina il numero
Si deve indovinare il numero pronunciato o letto inserendolo nell’apposita casella; sono ammessi solo numeri interi da 0 a 99999 senza decimali o caratteri che non siano numeri (in tal caso è visualizzato un messaggio).
Quiz a scelta multipla con le frasi
Si può scegliere fra 4 modalità per impostare il quiz sulle frasi. Data una frase si deve indovinare il corrispondente fra 4 opzioni; sono utilizzati solo vocaboli HSK 1. Interessante è la modalità con cui ascoltato il sonoro si deve indovinare la traduzione.
Sudoku
Sudoku che utilizza i numeri cinesi al posto dei numeri arabi; cliccando sulla cella potete scrivere un numero mediante il tastierino oppure impostare fino a 4 annotazioni (possibilità) nella parte superiore della cella.
Memory
Sono disponibili due memory:

Associa il suono al carattere
Per i caratteri del primo livello dell’esame HSK, si deve associare il sonoro al carattere; basta cliccare su uno degli 8 megafoni visualizzati a sinistra, ascoltare il sonoro e cliccare su uno degli 8 caratteri: se l’associazione è corretta, i due elementi saranno colorati dello stesso colore e saranno visualizzati pinyin e traduzione.
Associa la traduzione al carattere
Si deve associare la traduzione al carattere; basta cliccare su una delle 8 traduzioni visualizzate a sinistra e cliccare su uno degli 8 caratteri: se l’associazione è corretta, i due elementi saranno colorati dello stesso colore e sarà visualizzato il pinyin. Solo per i caratteri del primo livello dell’esame HSK, nel momento in cui si clicca sulla traduzione o sul carattere è possibile ascoltare il sonoro.
Indovina i toni
Per tutti i termini del primo livello dell’HSK si devono attribuire i toni al pinyin. Si può riascoltare il sonoro quante volte si vuole premendo sulla prima icona, mentre premendo sulla seconda icona si effettua un controllo sui toni inseriti (verde=ok; rosso=no). Poi si passa al termine successivo.
Mappa dell’Europa interattiva
Mappa dell’Europa con visualizzati i nomi di ciascun stato in cinese e in inglese; cliccando su uno degli stati nella mappa, sarà evidenziata la corrispondente traduzione nell’elenco, e viceversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.